Manifestazioni nazionali di migranti 27 e 28 Ottobre 2007

Per i nostri diritti e contro il razzismo

Manifestazioni nazionali di migranti a Brescia e Roma

27 e 28 Ottobre 2007

Un anno e mezzo di governo Prodi e quali risultati? La vita dei cittadini immigrati continua a peggiorare

Il governo Prodi è in carica da oltre un anno e la condizione di noi immigrati non è minimamente migliorata, anzi, in alcuni casi, si è fatta più pesante. Basta pensare alla situazione drammatica dei richiedenti asilo, la questione della regolarizzazione generalizzata di tutti gli immigrati presenti in Italia.

La stessa fumosa proposta di legge Amato - Ferrero si limita a promettere piccole migliorie (tra l’altro tutte da verificare), lasciando però sicuramente intatto i pilastri fondamentali della Bossi-Fini: il legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro che rappresenta (uno dei principali strumenti di ricatto in mano padronale), il mantenimento dei CPT o CDI, nonché la detenzione amministrativa dentro e fuori i confini italiani, il protocollo firmato tra Ministero degli Interni, Poste Italiane, Patronati e ANCI.

Questo procedimento inefficiente ed inadeguato, sia nella forma e sostanza, ci porta al pagamento alle poste italiane di 72 euro per le pratiche di Permessi/Carta di Soggiorno ecc…

Inoltre, il governo continua ad intensificare e sostenere le politiche repressive su tutti i livelli, mantenendo in vita il decreto anti-terrorismo, i bliz e gli sgomberi di ambulanti, campi rom, il potenziamento delle strutture dei CPT con nuovi finanziamenti, confermando il reato di “clandestinità”, appoggiando il “patto per la sicurezza dei sindaci” promosso da Veltroni che di fatto dichiara la guerra ai lava-vetri e a qualsiasi immigrato “sospetto” di non essere in regola.

In questi anni noi lavoratori immigrati abbiamo assunto un ruolo sempre più importante nella struttura produttiva italiana. Nell’edilizia, nel settore alberghiero, nella ristorazione, nel lavoro di cura verso i bambini e gli anziani, nell’agricoltura e nelle fabbriche del Nord siamo oramai in tanti e le aziende e le famiglie italiane non possono fare a meno di noi. Ma terminate le nostre 10 o 12 ore di lavoro quotidiano padroni e padroncini ci vorrebbero muti ed invisibili.

È questo nostro peso nel campo produttivo, non si è mai trasformato, ne in peso politico, ne in termini di diritti di cittadinanza.

È per questo che facciamo appello a tutti i cittadini immigrati (lavoratori e non), gli anti-razzisti, gli studenti, i precari, i disoccupati e tutte le forze politiche e sociali a partecipare alle manifestazioni di lotta per i nostri diritti e contro il razzismo.

È venuto il momento di dire basta! Tutti in piazza alla conquista dei diritti!

• Per una regolarizzazione generalizzata e permanente per tutti i migranti presenti in Italia

• La rottura della “vergognosa” convenzione di 72 euro sui Permessi/Carta di Soggiorno, tra Ministero degli Interni, Poste Italiane, Patronati e ANCI

• Il passaggio delle competenze sui Permessi/carta di soggiorno dalle questure ai comuni.

• Per l’abolizione integrale della Bossi-Fini e il “No” alla Turco – Napoletano o eventuale Revisione.

• Per la rottura completa del legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro

• Per la cittadinanza italiana a tutti i figli degli immigrati nati o che hanno studiato in Italia

• la chiusura definitiva dei CPT, senza la creazione di nuovi lager

• una legge in materia d’asilo politico che tuteli realmente i richiedenti e i rifugiati