GLI INVISIBILI DELLA CRISI ALLO SCIOPERO GENERALE COL SINDACALISMO DI BASE”

Roma -

Le manifestazioni indette dalle organizzazioni e confederazioni sindacali USB, Snater, Slaicobas, ORSA, Cib-Unicobas, USI e SICobas nella giornata di sciopero sono state caratterizzate dalla partecipazione di numerosi lavoratori e cittadini migranti a Roma, Torino, Napoli, Milano, Bologna, Palermo, Vicenza, Pisa, Catania, ecc.

I migranti sono le principali vittime di questa crisi dichiara Soumahoro Aboubakar del Coordinamento Nazionale USB  che il governo,  la BCE, i firmatari dell'accordo del 28 giugno vogliono far pagare ai lavoratori tutti.

Oggi molti lavoratori migranti che hanno perso il lavoro sono a rischio serio di perdere il permesso di soggiorno continua Soumahoro essendo il permesso di soggiorno subordinato al contratto di lavoro. Cosi pur di salvaguardare i documenti si è costretti a lavorare nei campi sfruttati e sottopagati come si è verificato a Nardone, Rosarno e in tanti altri settori lavorativi come i lavoratori delle cooperative, dell'assistenza domestica e dell'edilizia.L'enessima provocazione a sapore razzista della Lega di introdure una tassa (pari al 2%) sui trasferimenti di denaro all'estero da parte di cittadini migranti che non hanno matricola Inps e codice fiscale ha continuato il Sindacalista Soumahoro è una trovata ideologica ed ipocrita. Poiche di fatto la norma del pacchetto sicurezza 2009 vieta ai migranti privi del permesso di soggiorno l'uso dei money transfert.

Le prossime settimane e mesi saranno carraterizzati con delle mobilitazioni che attraverseranno tutte le citta con i migranti che sono stati ingannati con la sanatoria truffa, voluta proprio dal governo Berlusconi ed i suoi seguaci leghisti  conclude Soumahoro perché siamo le vittime invisibili della crisi e i più vulnerabili,  crediamo che la salvaguardia e la difesa dei migranti è la difesa dei lavoratori in generale.

Roma, 6 settembre 2011