Il diritto alla Salute degli esseri umani presenti sulla nostra terra, senza discriminazioni! Assemblea a Napoli il 20 marzo

Napoli -

Il comma 5 dell’articolo 35 del Testo Unico sull’immigrazione attualmente prevede che "l´accesso alle strutture sanitarie (sia ospedaliere, sia territoriali n.d.r.) da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all'autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano".


Secondo il dettato della Costituzione (art.32) e secondo giuramento, i medici devono garantire prestazioni sanitarie a tutti coloro che ne hanno esigenza e agire, dove necessario, nel rispetto della riservatezza sull’identità del paziente, come previsto dal codice deontologico.


Il provvedimento, approvato dal senato, che consente ai medici di denunciare alle autorità di pubblica sicurezza gli immigrati irregolari per determinarne l’espulsione è motivo di preoccupazione per i migranti e denuncia un intento esplicitamente razzista. La possibile segnalazione impedirà infatti l’accesso alle prestazioni sanitarie a tanti immigrati che si trovano – certo non per scelta – in condizione di irregolarità. Tale provvedimento è un invito ai clandestini a non rivolgersi alle strutture sanitarie pubbliche e nazionali a fronte di una qualunque patologia (infettiva, tumorale…), indipendentemente dalla gravità della stessa.


La Regione Campania, insieme ai promotori della richiesta, invita i parlamentari della Repubblica a respingere ogni norma volta a sopprimere il comma 5 dell’articolo 35 del D.Lgs. 286/98 (Testo Unico sull’immigrazione) che sancisce il divieto di segnalazione alle autorità. Uguale appello rivolgiamo a tutte le Direzioni delle strutture sanitarie pubbliche della Campania, al fine di tutelare la salute di tutta la popolazione immigrata che vive in condizione di clandestinità.

 

 

LE CURE MEDICHE  DEVONO  ESSERE UGUALI PER TUTTI!

VENERDI 20 MARZO 2009 – Ore 14.00

Assemblea Pubblica

S. Andrea delle dame in  via Costantinopoli 16

(I POLICLINICO)

 

 

Intervengono:

MEDICINA DEMOCRATICA - Comitato Immigrati Napoli  - RdB/ CUB Immigrati Napoli -  Comunità immigrati Sri Lanka Napoli – Associazione “Solidarietà Proletaria” -Coordinamento II Policlinico - lente in-movimento